Primo novembre

In occasione della Solennità di tutti i Santi che si celebra il 1 novembre il calendario delle celebrazioni è il seguente:

ore 9.00 Santa Messa a San Fermo

ore 10.15 Santa Messa nella chiesa parrocchiale

ore 15.00 Santa Messa al cimitero di Salce

Ricordando le norme di comportamento che prevedono l’igienizzazione delle mani all’ingresso, l’uso della mascherina e la capienza limitata delle chiese poniamo particolare attenzione alla Messa in cimitero.

Il calendario liturgico diocesano, come abbiamo imparato in questi anni, vieta le Messe al cimitero il primo novembre. Considerato però il numero ristretto di posti disponibili in chiesa e il tradizionale notevole afflusso alla solenne Celebrazione Eucaristica si è deciso di derogare al divieto celebrando la Messa in cimitero alle ore 15.00: qui non ci sono limiti di posto ma vanno rispettate le norme sanitarie e di distanziamento (mascherina e distanza interpersonale di almeno un metro).

Cogliamo l’occasione per ricordare che la Messa è assemblea e pertanto è bene, nel rispetto della distanza, che i fedeli si collochino innanzi all’altare e non a “custodia” delle tombe dei propri cari (consigliamo eventualmente di portarsi una piccola sedia/sgabello per i più anziani).

Lunedì 2 novembre la Santa Messa nella ricorrenza della Commemorazione dei Fedeli defunti sarà celebrata in chiesa parrocchiale alle ore 18.30.