News dall’Asilo …

Anche la nostra bella scuola materna ha dovuto fare i conti con l’emergenza causata dal virus Covid-19. L’anno scolastico 2019/2020 è terminato ai primi di marzo e ci sono ancora molte incognite per la riapertura a settembre.

Il Consiglio Direttivo dell’asilo ha scelto di praticare uno sconto sulla retta del mese di marzo di euro 100,00, mentre, per i rimanenti mesi di aprile, maggio e giugno, si è deciso di non far pagare nessun corrispettivo lasciando alle famiglie la libertà di fare un’eventuale offerta. Sul fronte delle spese, il personale dipendente è stato messo in cassa integrazione.

In questo clima d’incertezza si è deciso, comunque, di aprire il centro estivo dal 15 giugno 2020 al 31 luglio 2020. Le norme da rispettare sono molto rigide; è obbligatorio dividere i bambini in gruppi da 5 con la relativa insegnante, gli spazi per queste mini classi devono essere assolutamente delimitati e divisi rispetto agli altri gruppi, devono essere applicati protocolli di accoglimento e di uscita dei bambini e, infine, devono essere rispettate particolari norme di igiene e sanificazione degli ambienti.

I costi che ne conseguono sono molto alti e determinano, sicuramente, una gestione in perdita economica del centro estivo, anche perché si è scelto di contenere la retta scolastica ai livelli dell’anno scorso. Si è deciso comunque di riaprire per offrire un servizio sociale alle famiglie provate dal lungo periodo di chiusura scolastica e, soprattutto, ai piccoli che erano impazienti di poter incontrare i loro amici.

Fatte queste premesse, il Consiglio Direttivo ha potuto assumere questi impegni conscio di avere al proprio fianco una Comunità meravigliosa e sensibile che sempre ha contribuito a mantenere in vita la Nostra scuola Materna.